È arrivata l'estate, che bello!
Sole, mare, tanta allegria e… le tanto temute temperature africane. Pericolose tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe (è bene ricordare che anche loro si scottano e soffrono di colpi di calore).
Cani e gatti non sudano come noi, il loro sistema di termoregolazione è diverso dal nostro; i cani per esempio, per abbassare la temperatura corporea aumentano gli atti respiratori. Normalmente la termoregolazione avviene attraverso il pelo che è termoisolante e attraverso il naso, ma quando questi due sistemi non bastano, il caldo è eccessivo, il cane inizia ad ansimare. Questo fa sì che la lingua umida del cane si raffredda, raffreddando tutto il circolo sanguigno e la temperatura corporea. Questo naturale processo di raffreddamento comporta un’eccessiva perdita di liquidi che dovrà essere compensata onde evitare la disidratazione.
Per questo motivo in estate è fondamentale l’idratazione del nostro peloso amico.
Quindi la prima cosa da ricordare è:
CIOTOLA D’ACQUA FRESCA E PULITA SEMPRE A DISPOSIZIONE
In estate, inoltre, cani e gatti tendono a bere di più e mangiare di meno. Mangiare di più significherebbe introdurre più calorie che andrebbero a creare nel loro organismo calore difficile da disperdere. Inoltre, con il caldo i nostri amici tendono a muoversi di meno. Quindi
Se in estate i vostri animali non hanno appetito, sono pigri, mangiano poco e bevono tanto, non allarmarti: è tutto nella norma!
Sebbene questi comportamenti rientrino nella norma dobbiamo comunque aiutare i nostri amici a integrare i giusti nutrienti, favorendo l’idratazione e una giusta alimentazione.
A L I M E N T A Z I O N E
Prima di tutto ricordate di non cambiare drasticamente la dieta del proprio amico a quattro zampe, il passaggio deve essere graduale.
L’apporto calorico non deve essere ridotto ciò che deve essere ridotto è la quantità di cibo. Quindi è importante scegliere alimenti che vi permettano di mantenere inalterato l’apporto calorico.
C A N I
Proteine di origine animale più facili da digerire rispetto ad altre: Uova, pollo, manzo, agnello e fegato
Omega 3 proteine del pesce che prevengono la rigidità delle articolazioni e rendono il pelo lucido: tonno, sgombro, merluzzo, trota e salmone.
Le fibre vegetali importanti per un corretto funzionamento intestinale e sostanze che apportano minerali e vitamine: carote, sedano, spinaci, zucchine, piselli.
G A T T I
Proteine ad alto valore nutritivo facili da digerire e con pochi grassi: tagli di carne bovina, equine o di pollo; fegato, polmone, e trippa.
Proteine provenienti da pesci meno grassi: sogliola, merluzzo, sgombro.
Che optiate per proteine animali, fibre, alimenti umidi o secchi ricordate sempre di scegliere per loro alimenti completi e di qualità
Affidatevi al vostro veterinario di fiducia per una dieta adeguata oppure prenotate da noi il consulto online e il nostro veterinario vi darà i migliori suggerimenti per una dieta estiva equilibrata per i vostri amici a quattro zampe.
Piccoli consigli per evitare colpi di calore:
Non lasciate mai il cane da solo in auto
Evitate le passeggiate nelle ore più calde della giornata
Attenzione ai fattori extra come: età dell’animale (cuccioli e anziani sono più sensibili), obesità, malattie cardiovascolari o cardiache.
Se il cane è in giardino assicuratevi che abbia sempre a disposizione uno spazio all'ombra
Se portate il vostro amico in spiaggia ricordate di tenerlo all'ombra e sempre una ciotola d’acqua pulita, attenzione alla sabbia che scotta!
Comments